Domande frequenti

Rispondiamo di seguito alle domande più frequenti che ci avete posto o che leggiamo sui vari canali di comunicazione.

Tariffe, titoli di viaggio e detrazioni fiscali

A partire da Gennaio 2018, è possibile detrarre in dichiarazione dei redditi l’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico locale per un’aliquota pari al 19% con un massimo di spesa di 250,00€.

Al fine di fruire della detrazione l’abbonato deve:

  1. In caso di acquisto di abbonamento tramite App, andare al seguente link e scaricare la ricevuta di acquisto;
  2. In tutti gli altri casi conservare copia dell’abbonamento utilizzato e allegarlo al modello 730 o modello Redditi Ex unico unitamente alla copia del documento “Tariffe in vigore”. Per scaricare le tariffe in vigore degli abbonamenti annuali Arriva Bergamo vai alla pagina “Documenti e modulistica” nel menù “Assistenza”.

Si informa inoltre che da Gennaio 2019 è necessario, per poter detrarre in dichiarazione queste spese, acquistare gli abbonamenti con metodi di pagamento tracciabili quali bancomat, carte di credito o assegno.

In merito all’indennizzo per l’abbonamento annuale studenti 2020/2021 informiamo la nostra gentile clientela che al momento non sono state fornite disposizioni da parte di tutti gli enti di coinvolti.

Pertanto Vi invitiamo ad attendere informazioni al riguardo che saranno rese note con apposita comunicazione sul nostro sito web.

Orari, linee e servizi speciali

Al fine di supportarvi nella lettura degli orari vi proponiamo la nostra guida disponibile al seguente link: https://arriva.it/app/uploads/sites/7/2020/11/Guida-orari.pdf

Il travel planner è utile per calcolare un viaggio di cui non si conosce la linea e/o gli orari che vengono forniti a partire dall’orario e dalle fermate inseriti negli appositi spazi. La ricerca prodotta evidenzia eventuali cambi da effettuare sul percorso e la linea o le linee che servono per svolgere il viaggio. Accedendo alla sezione “Orari e linee” è possibile scaricare il file PDF della linea o delle linee identificate dal travel planner per il percorso selezionato.

App Arriva My Pay

Per conoscere la tariffa associata alla tratta di cui si necessita al fine di acquistare un titolo di viaggio dall’App è possibile consultare il sito del consorzio Bergamo Trasporti nella sezione “Servizio” > “Orari linee e punti vendita”: inserendo comune di partenza e comune di destinazione è infatti possibile conoscere la tariffa corretta. In alternativa è possibile contattare il nostro Contact Center al numero 035289000.

Dopo aver inserito utente e password per accedere alla App, utilizzando l’email abbinata alla tessera di cui hai diritto al Voucher, seleziona la voce “Acquista titoli”, dopo aver cliccato sul titolo di viaggio che si intende acquistare, nella parte sottostante le Quantità di biglietti che si vogliono acquistare viene visualizzata la voce “Bonus Arriva per Covid“.

Per iniziare a consumare il voucher è necessario attivare il bottone sulla sinistra della scritta “Bonus Arriva per Covid”.

Prima di rivolgervi all’assistenza controllate la corrispondenza dei dati ricevuti nell’email di conferma d’acquisto: corrispondenza del codice tessera e numero dell’abbonamento, l’email utilizzata in fase di acquisto dell’abbonamento deve essere la stessa che utilizzate per accedere all’App Arriva My Pay.

Se queste informazioni sono corrette, inviate un’email di richiesta supporto all’assistenza di MyCicero: assistenza@mycicero.it indicando l’anomalia rilevata e i dati del Vs. numero di abbonamento, Codice Tessera e email abbinata all’abbonato.