Sei uno studente? - Arriva Italia - Bergamo
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Chi è uno studente?

Sei uno studente se sei un ragazz* che frequenta le scuole fino al quinto anno di superiori.
Per poter provare che sei uno studente ti verrà chiesto di autocertificare la tua appartenenza a un istituto di istruzione.

 

Frequenti l’Università statale di Bergamo?

Ricorda che, se sei uno studente UNIBG, puoi usufruire del trasporto pubblico locale nella provincia di Bergamo e città a prezzi agevolati. Clicca sul link qui sotto per scoprire cosa devi fare per usufruire della convenzione attivata dall’università e dai gestori del trasporto!

Convenzione universitaria

Scopri tutti gli abbonamenti che puoi acquistare…

… e scegli quello che trovi più conveniente per te!

Bergamo

Abbonamento settimanale 7 giorni
ha validità dal lunedì alla domenica e ti permette di effettuare viaggi illimitati sulla tratta per la quale lo hai acquistato. Il costo di questo abbonamento corrisponde a circa otto viaggi con un biglietto di corsa semplice. Dovrai sempre portarlo con te quando viaggi, unitamente alla tessera di riconoscimento, che può essere sottoscritta presso le rivendite autorizzate sul territorio, gli sportelli aziendali, o gratuitamente e in formato digitale, tramite il Portale Abbonamenti e l’App Arriva MyPay.

Abbonamento mensile
ha validità dal primo all’ultimo giorno del mese e ti permette di effettuare viaggi illimitati sulla tratta per la quale lo hai acquistato. Il costo di questo abbonamento corrisponde a circa due abbonamenti settimanali e mezzo. Dovrai sempre portarlo con te quando viaggi, unitamente alla tessera di riconoscimento, che può essere sottoscritta presso le rivendite autorizzate sul territorio, gli sportelli aziendali, o gratuitamente e in formato digitale, tramite il Portale Abbonamenti e l’App Arriva MyPay.

Abbonamento annuale studente
ha validità dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo e ti permette di effettuare viaggi illimitati sulla tratta per la quale lo hai acquistato. Il costo di questo abbonamento corrisponde a circa sette abbonamenti mensili. Dovrai sempre averlo con te quando viaggi e potrai acquistarlo solo durante il periodo di campagna abbonamenti presso gli sportelli aziendali (al costo di 10,00€ per gestione pratica) o, in formato digitale, tramite Portale Abbonamenti o App Arriva MyPay.

Lecco

Abbonamento settimanale 7 giorni
ha validità dal lunedì alla domenica e ti permette di effettuare viaggi illimitati sulla tratta per la quale lo hai acquistato. Il costo di questo abbonamento corrisponde a circa sette viaggi con un biglietto di corsa semplice. Dovrai sempre portarlo con te quando viaggi, unitamente alla tessera di riconoscimento, che può essere sottoscritta presso le rivendite autorizzate sul territorio, gli sportelli aziendali, o gratuitamente e in formato digitale, tramite il Portale Abbonamenti e l’App Arriva MyPay.

Abbonamento mensile
ha validità dal primo all’ultimo giorno del mese e ti permette di effettuare viaggi illimitati sulla tratta per la quale lo hai acquistato. Il costo di questo abbonamento corrisponde a circa tre abbonamenti settimanali e mezzo. Dovrai sempre portarlo con te quando viaggi, unitamente alla tessera di riconoscimento, che può essere sottoscritta presso le rivendite autorizzate sul territorio, gli sportelli aziendali, o gratuitamente e in formato digitale, tramite il Portale Abbonamenti e l’App Arriva MyPay.

Abbonamento annuale studente
ha validità dal 1° settembre al 31 agosto dell’anno successivo e ti permette di effettuare viaggi illimitati sulla tratta per la quale lo hai acquistato. Il costo di questo abbonamento corrisponde a circa otto abbonamenti mensili. Dovrai sempre averlo con te quando viaggi e potrai acquistarlo solo durante il periodo di campagna abbonamenti presso gli sportelli aziendali (al costo di 10,00€ per gestione pratica) o, in formato digitale, tramite Portale Abbonamenti o App Arriva MyPay.

Abbonamenti annuali rateizzati

Per chi ha deciso di acquistare con app o portale online entro il 29/09/2023 un abbonamento annuale studenti, Arriva ha offerto la possibilità di attivare un piano di rateizzazione in 8 rate mensili.

Il piano prevede la registrazione di una carta di credito utile a poter procedere mensilmente all’addebito automatico delle prime 7 rate al costo di 7 mensili, l’ultima rata è di conguaglio con un minor importo.

Le rate sono addebitate anticipatamente il 25 del mese precedente. L’ultima rata è a Marzo 2024 e comprende il periodo dal 01/04/2024 al 31/08/2024.

Scopri di più sui titoli di viaggio disponibili per te

Vuoi acquistare l’abbonamento annuale usufruendo di una convenzione? Il tuo abbonamento o la linea che dovrai utilizzare hanno delle particolarità? Puoi acquistare un titolo di viaggio agevolato? Hai diritto a detrarre le spese che hai sostenuto per l’acquisto del tuo abbonamento?

CONVENZIONI

Scopri le convenzioni attive visitando la pagina dedicata e le condizioni per usufruirne

ALTRI TITOLI DI VIAGGIO

Scopri i titoli di viaggio e le linee su cui si riscontrano delle particolarità dal punto di vista tariffario

IO VIAGGIO IN FAMIGLIA

Scopri i titoli regionali agevolati e le condizioni per usufruirne

DETRAZIONI
FISCALI

Scopri come detrarre in fase di dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l’acquisto del tuo abbonamento

Devi modificare il tuo abbonamento?

Hai deciso di cambiare istituto e il percorso non è più lo stesso? Ti sei trasferito?
Scopri di seguito cosa puoi fare!

Cambio scuola entro il 31 ottobre

Se effettui il cambio scuola, con conseguente cambio di tratta, entro la fine di ottobre puoi chiedere il rimborso secondo le condizioni di viaggio TPL.

Dopo aver chiesto il rimborso puoi acquistare un abbonamento annuale studenti (se gli sportelli hanno già chiuso non preoccuparti, il portale abbonamenti è aperto fino al 31 ottobre) oppure sottoscrivere una tessera di riconoscimento a cui abbinare abbonamenti settimanali sette giorni o mensili.

Cambio scuola oltre il 31 ottobre

Se effettui il cambio scuola, con conseguente cambio di tratta, dopo il 31 ottobre puoi chiedere il rimborso secondo le condizioni di viaggio TPL.

Dopo aver chiesto il rimborso puoi sottoscrivere una tessera di riconoscimento a cui abbinare abbonamenti settimanali sette giorni o mensili.

Si evidenzia che in provincia di Lecco non è possibile chiedere il rimborso dei titoli di viaggio, mensili e annuali, che abbiano superato la metà totale della loro validità.

Devi fare uno stage e il percorso non corrisponde a quello del tuo abbonamento?

Nessun problema, ecco cosa puoi fare!

Bergamo

Se sei in possesso di un abbonamento mensile puoi sottoscrivere una nuova tessera di riconoscimento – ricordati che se la sottoscrivi da portale abbonamenti o da App Arriva MyPay è gratuita! – con il percorso che ti serve per il periodo di stage e acquistare l’abbonamento settimanale o mensile a seconda della tua necessità.

Se sei invece in possesso di un abbonamento annuale studente puoi presentarti presso lo sportello aziendale in Piazzale Marconi 4 a Bergamo con la certificazione rilasciata dalla scuola, il modulo Arriva per la richiesta di cambio tratta per stage e il tuo abbonamento. Ti rilasceremo un tagliando che dovrai conservare insieme al tuo abbonamento per tutta la durata del tuo stage.

Lecco

Se sei in possesso di un abbonamento mensile puoi sottoscrivere una nuova tessera di riconoscimento – ricordati che se la sottoscrivi da portale abbonamenti o da App Arriva MyPay è gratuita! – con il percorso che ti serve per il periodo di stage e acquistare l’abbonamento settimanale o mensile a seconda della tua necessità.

Se sei invece in possesso di un abbonamento annuale studente puoi presentarti presso lo sportello aziendale in via della Pergola 2 a Lecco con la certificazione rilasciata dalla scuola, il modulo Arriva per la richiesta di cambio tratta per stage e il tuo abbonamento. Ti rilasceremo un tagliando che dovrai conservare insieme al tuo abbonamento per tutta la durata del tuo stage.

Vuoi chiedere il rimborso del tuo abbonamento?

Non ti preoccupare, ecco cosa devi fare!

Bergamo

Per chiedere il rimborso puoi presentarti presso lo sportello aziendale di Bergamo in Piazzale Marconi 4 con il Modulo di Rimborso Abbonamento compilato e firmato e il tuo abbonamento. Il rimborso viene riconosciuto prima della scadenza dell’abbonamento:

• per l’abbonamento annuale, nella misura del 90% della quota relativa ai mesi interi successivi a quello in cui viene restituito (esclusi luglio e agosto per gli annuali studenti);

• per l’abbonamento mensile, nella misura del 90% della quota relativa ai giorni interi successivi a quello in cui viene restituito.

Nel caso di abbonamento caricato su app Arriva MyPay, puoi effettuare la richiesta di rimborso tramite il form Contatti inserendo nel messaggio i seguenti dati: Nome e Cognome dell’intestatario dell’abbonamento – Email – N. Tessera – Tipologia di abbonamento – Inizio e Fine validità dell’abbonamento.

Lecco

Per chiedere il rimborso puoi presentarti presso lo sportello aziendale di Lecco in via della Pergola 2 con il Modulo di Rimborso Abbonamento compilato e firmato e il tuo abbonamento. Il rimborso viene riconosciuto fino a che la validità residua del titolo di viaggio e superiore alla metà di quella complessiva:

• per l’abbonamento annuale, nella misura del 90% della quota relativa ai mesi interi successivi a quello in cui viene restituito (esclusi luglio e agosto per gli annuali studenti);

• per l’abbonamento mensile, nella misura del 90% della quota relativa ai giorni interi successivi a quello in cui viene restituito.

Nel caso di abbonamento caricato su app Arriva MyPay, puoi effettuare la richiesta di rimborso tramite il form Contatti inserendo nel messaggio i seguenti dati: Nome e Cognome dell’intestatario dell’abbonamento – Email – N. Tessera – Tipologia di abbonamento – Inizio e Fine validità dell’abbonamento.

Ti serve il duplicato del tuo abbonamento?

Hai smarrito il tuo abbonamento o ti è stato rubato?
Ecco cosa puoi fare!

Bergamo

Per chiedere l’emissione del duplicato dell’abbonamento puoi presentarti presso lo sportello aziendale di Bergamo in Piazzale Marconi 4 con il Modulo di Duplicato Abbonamento compilato e firmato e la denuncia di furto e smarrimento rilasciata dai carabinieri. Il duplicato viene emesso solo per l’abbonamento annuale e ha un costo di ri emissione card di 10,00€.

In caso tu abbia smarrito la tua tessera di riconoscimento puoi semplicemente sottoscriverne una nuova presso le rivendite autorizzate sul territorio, lo sportello aziendale o, gratuitamente in formato digitale, tramite Portale Abbonamenti o App Arriva MyPay.

Gli abbonamenti mensili e settimanali non sono soggetti ad emissione di duplicato.

Lecco

Per chiedere l’emissione del duplicato dell’abbonamento puoi presentarti presso lo sportello aziendale di Bergamo in Piazzale Marconi 4 con il Modulo di Duplicato Abbonamento compilato e firmato e la denuncia di furto e smarrimento rilasciata dai carabinieri. Il duplicato viene emesso per l’abbonamento annuale, con un costo di ri emissione card di 10,00€; e per la tessera di riconoscimento, con in un costo di ri emissione card di 2,00€.

Gli abbonamenti mensili e settimanali non sono soggetti ad emissione di duplicato.