Titoli Regionali - Arriva Italia - Bergamo
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Titoli Io Viaggio

Io viaggio in Famiglia

Il titolo “Io Viaggio in Famiglia” consente lo spostamento sui trasporti pubblici in tutta la Lombardia.

I ragazzi minori di 14 anni viaggiano gratis quando accompagnati da un familiare in possesso di un biglietto o abbonamento valido.
 L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido ed è rivolta anche a chi non è residente in Lombardia.

Per usufruire dell’agevolazione è sufficiente compilare il modulo allegato e disponibile anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto.
Il modulo firmato e accompagnato da un documento di identità del minore, è sufficiente per viaggiare gratuitamente per 60 giorniNon è necessaria validazione da parte di Regione Lombardia né dalle aziende di trasporto.
Nel caso di un utilizzo frequente dei mezzi di trasporto pubblico è possibile richiedere gratuitamente la tessera io viaggio in famiglia.
La tessera è nominativa e sul retro riporta l’elenco degli accompagnatori che, muniti di valido titolo di viaggio, potranno gratuitamente far viaggiare la ragazza/o sui trasporti pubblici in Lombardia.
La tessera rilasciata da un’azienda di trasporto è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia, quindi su tutti i mezzi di trasporto in Lombardia e scade al compimento del 14° anno di età della ragazza/o.
La tessera può essere richiesta on line sul sito di Trenord.


Io viaggio in Famiglia – sconto sugli abbonamenti per più figli

Il titolo “Io viaggio in famiglia – sconto sugli abbonamenti per più figli” consente di viaggiare sulla tratta per cui viene emesso l’abbonamento.

Le famiglie che acquistano più abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico per i propri figli minorenni hanno diritto a uno sconto del 20% per l’acquisto del secondo abbonamento e alla gratuità dal terzo abbonamento in poi.
Gli abbonamenti si intendono per figli diversi, sconti e gratuità si applicano sugli abbonamenti che hanno la stessa validità temporale (mensile o annuale) anche se emessi da aziende di trasporto diverse, partendo da quello meno costoso: acquistando 2 abbonamenti, lo sconto del 20% si applica sull’abbonamento che costa meno. Acquistando 3 o più abbonamenti, la gratuità si applica sull’abbonamento che costa meno.

Lo sconto NON è cumulabile con altre agevolazioni, ad esempio abbonamenti per studenti.
Inoltre, non si applica in base al numero di abbonamenti ma in base al numero di figli. Un solo figlio che usa il trasporto pubblico non ha diritto agli sconti “in famiglia”.


Io viaggio Ovunque in Lombardia (IVOL)

Il titolo “Io viaggio ovunque in Lombardia” permette a chi lo acquista di viaggiare utilizzando qualsiasi servizio di trasporto pubblico locale in Lombardia.

Sono esclusi i treni Intercity e di categoria superiore, i servizi di collegamento aeroportuale, la navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore e le funivie turistiche.

Il titolo può essere giornaliero, bi-giornaliero, tri-giornaliero e pluri-giornaliero: titolo nominativo predisposto e stampato da Trenitalia Le Nord che consente di viaggiare su tutti i servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro, urbani ed extraurbani della Regione Lombardia.

L’abbonamento può essere invece mensile, trimestrale, annuale: abbonamenti che consentono di utilizzare tutti i servizi di trasporto su gomma e ferro (II^ classe), urbani ed extraurbani della Regione Lombardia, con le sole eccezioni già previste per la CRT annuale. Può essere utilizzato in abbinamento con CartaPlus Lombardia mensile per accedere ai treni IC-EC e similari, al Malpensa Express e alla prima classe dei treni regionali.


Io viaggio ovunque in Lombardia (IVOL Agevolata)

Io viaggio ovunque in Lombardia Agevolata (IVOL Agevolata) è un abbonamento annuale a tariffa agevolata per i residenti in Lombardia in possesso di determinati requisiti, che consente di viaggiare sui servizi di trasporto pubblico della Lombardia (autobus urbani e interurbani, tram, metropolitana, treni suburbani e regionali in seconda classe, funivie, funicolari, servizi di navigazione del lago d’Iseo).

L’abbonamento NON è valido per i treni Intercity e di categoria superiore (es. Frecciarossa, Frecciabianca, Frecciargento, Italo Treno), la metropolitana leggera per l’ospedale San Raffaele di Milano, le funivie turistiche e sciistiche, i servizi autobus di collegamento con gli aeroporti (vale però sulla linea ATM urbana 73 e X73 e sulla Linea 1 ATB da Bergamo a Orio al Serio) e sono esclusi i servizi ferroviari di 1a classe, i servizi di Gran Turismo, i servizi di navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore, i servizi a chiamata non classificati di trasporto pubblico locale.

Scopri qui tutte le informazioni

Io viaggio Ovunque in Provincia (IVOP)

Il titolo “Io viaggio ovunque in Provincia” permette a chi lo acquista di viaggiare utilizzando qualsiasi servizio di trasporto pubblico locale nella provincia per il quale è stato emesso.

Sono esclusi i treni Intercity e di categoria superiore, i servizi di collegamento aeroportuale, la navigazione sui laghi di Como, Garda e Maggiore e le funivie turistiche.

L’ abbonamento “Io Viaggio Ovunque in Provincia” è un mensile integrato pensato per chi utilizza più mezzi pubblici per raggiungere due località della stessa provincia. L’IVOP ha tariffe differenti per i diversi ambiti provinciali.

Tutte le informazioni relative alle modalità di richiesta e documenti necessari per poter usufruire delle agevolazioni Io viaggio in famiglia; alle caratteristiche e modalità d’utilizzo dei titoli IVOL e IVOP; ai costi dei titoli IVOL e IVOP, possono essere reperite al seguente indirizzo: www.ioviaggio.regione.lombardia.it

Punti vendita

  • Terminal Arriva Italia: piazzale Marconi 4 – Bergamo
  • Rivendita tabacchi Zambetti: piazzale Marconi, 4 – Bergamo
  • Rivendita tabacchi Dream: piazzale Marconi 7 – Bergamo
  • ATB Point: largo Porta Nuova, 1 – Bergamo
  • Locatelli Autoservizi: via Furietti, 15 – Bergamo
  • Zani Viaggi: via Magni, 2A- Bergamo
  • Rivendita tabacchi Ripamonti: via Marconi, 18 – Seriate
  • Rivendita tabacchi Zanga: via Suardi, 16 – Montello
  • Rivendita tabacchi Gugolati: via Battisti, 27 – Chiuduno
  • Locatelli Autoservizi: via Toscanini, 6 – Bonate Sopra
  • Rivendita tabacchi La Rocca: via De Micheli, 37 – Covo
  • Bar La Fenice – via Calvi, 14 – Romano di Lombardia
  • SAI Autolinee: via Crespi, 1992 – Fara Gera d’Adda
  • Sede di Lecco: via della Pergola,2- Lecco
  • Edicola Galli – piazza Lega Lombarda, 14 – Lecco
  • Edicola Reedbook: piazza Lega Lombarda, 9 – Lecco
  • Cartolibreria Bosisio: via Europa, 13 – Oggiono
  • Rivendita Tabacchi Redi: piazza Carcano, 9 – Mandello del Lario
  • Bar Centrale: via Manzoni, 1 – Mandello del Lario
  • Bar Stazione: via XX Settembre, 63 – Bellano
  • Rivendita tabacchi LC: VIA Arosio, 14 – Monza
  • Edicola Macarri: piazza I Maggio – Sesto San Giovanni
  • Autostazione Brescia: viale Stazione, 14 – Brescia
  • Autostazione via Solferino: via Solferino, 6 – Brescia
  • Bar Tolotti: via Nazionale 94 – Malonno
  • Bar Baraonda: via Nazionale 27 – Cedegolo
  • Cartolibreria D&D: piazzale Einaudi, 4 – Darfo Boario
  • Edicola De Mizio: piazza I Maggio – Sesto San Giovanni

Potrebbero interessarti anche

DETRAZIONI FISCALI

Scopri come detrarre in fase di dichiarazione dei redditi le spese sostenute per l’acquisto del tuo abbonamento

TARIFFE

Scopri le tariffe dei titoli di viaggio

TITOLI DI VIAGGIO

Scopri tutto sui titoli di viaggio di Arriva italia

Domande più frequenti

Sì, gli abbonamenti IVOP e IVOL sono validi anche sui mezzi Arriva che svolgono servizi di trasporto pubblico di linea ad eccezione dei mezzi che svolgono servizi turistici (es. Linee Mare) per i quali è necessario essere in possesso di apposito titolo di viaggio valido per lo specifico percorso.

Il mensile IVOP ha validità sempre dal primo del mese per il quale è stato emesso fino all’ultimo giorno dello stesso mese.

Se hai acquistato un titolo di viaggio regionale al fine di viaggiare in regola devi portare sempre con te lo scontrino di ricarica o la ricevuta di pagamento dell’avvenuto acquisto dell’abbonamento e la tessera di riconoscimento “Io viaggio”.

Al momento non gestiamo l’acquisto degli abbonamenti ridotti tramite il portale web ed è quindi necessario rivolgersi direttamente al nostro sportello con la documentazione necessaria.